Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 15 ottobre 2025

Kristian Schneider nuovo direttore supplente dell’UFSP

Berna, 15.10.2025 — La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha nominato Kristian Schneider direttore supplente dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e ne ha informato il Consiglio federale in occasione della seduta del 15 ottobre 2025. L’attuale direttore del Centro ospedaliero di Bienne assumerà anche la guida dell’Unità di direzione assicurazione malattia e infortuni dell’UFSP. Kristian Schneider succederà a Thomas Christen ed entrerà in carica il 1° febbraio 2026.

Con Kristian Schneider entrerà a far parte dell’UFSP un esperto riconosciuto in campo sanitario. Oltre ad assicurare la supplenza della direttrice dell’UFSP Anne Lévy in caso di assenza, assumerà anche la guida dell’Unità di direzione assicurazione malattia e infortuni.

Kristian Schneider vanta una lunga esperienza e una profonda conoscenza del sistema sanitario svizzero: dal novembre del 2017 dirige il Centro ospedaliero di Bienne. In precedenza aveva ricoperto per quasi cinque anni la carica di CEO dell’Ospedale del Giura a Delémont. In quanto infermiere di formazione, conosce molto bene anche gli aspetti pratici del settore.

Il 54enne esperto di sanità riveste attualmente la carica di vicepresidente di H+, l’associazione mantello degli ospedali, delle cliniche e degli istituti di cura pubblici e privati svizzeri, e presiede la Lega contro il cancro di Berna. Dispone inoltre di una vasta rete di contatti e, grazie alla sua pluriennale attività nel settore sanitario svizzero, ha una perfetta conoscenza dei dossier e delle sfide future della politica sanitaria.

Kristian Schneider entrerà in carica il 1° febbraio 2026 e succederà a Thomas Christen, che lascerà l’UFSP alla fine di gennaio del 2026 per dedicarsi a nuove sfide professionali. In questo modo sarà garantita una transizione senza soluzione di continuità. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider tiene a ringraziare Thomas Christen per il suo instancabile impegno al servizio della sanità pubblica e della Confederazione.