Pubblicazione della valutazione delle misure e dei risultati della consultazione
La valutazione delle misure adottate contro il razzismo e l’antisemitismo e i risultati della consultazione dei portatori di interesse sulla strategia nazionale evidenziano i successi conseguiti e le sfide che permangono nella lotta contro il razzismo e l’antisemitismo.
Il 26 agosto 2025, in occasione del convegno di kick-off della prima strategia nazionale contro il razzismo e l’antisemitismo, sono state presentate due importanti pubblicazioni.
Tra il novembre del 2024 e il gennaio del 2025, il Servizio per la lotta al razzismo ha condotto un’ampia consultazione tra i portatori di interesse. Autorità, organizzazioni della società civile, come pure esperte ed esperti di diversi settori sono stati invitati a esprimersi sulle sfide e sulle esigenze nella lotta contro il razzismo e l’antisemitismo. Da questa consultazione sono emerse in modo chiaro le lacune nella lotta al razzismo e la forte richiesta di una strategia nazionale condotta sul lungo periodo.
A complemento di questa consultazione, è stato commissionato un rapporto che valuta le misure adottate da Confederazione, Cantoni e Comuni per contrastare il razzismo e l’antisemitismo. Il rapporto evidenzia progressi significativi, quali il rafforzamento dei programmi d’integrazione cantonali, il miglioramento delle offerte di consulenza e una base di dati più solida, ma segnala anche lacune rilevanti. Entrambe le pubblicazioni costituiscono una base importante per l’elaborazione della strategia nazionale e del piano d’azione contro il razzismo e l’antisemitismo.
Per saperne di più sulla strategia e sul piano d’azione: Strategia e piano d’azione contro il razzismo e l’antisemitismo
%20(1).jpg?w=1024&auto=format)