Categorie di progetti
Il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) sostiene diverse categorie di progetti.
«Laboratoire de projets»
Gli enti promotori partecipano ad al-meno due incontri «laboratorio». Gli incontri «laboratorio» offrono ai responsabili dei progetti l'opportunità di scambiare esperienze, apprendimenti, successi e insuccessi. Come luogo di scambio gli incontri contribuiscono all’apprendimento reciproco e alla professionalizzazione dei responsabili della lotta contro il razzismo.
Non appena sarà fissata la data del prossimo incontro «laboratorio», verrà comunicata qui.
Settimane contro il razzismo
Ogni anno, nel mese di marzo, numerosi Cantoni e molte Città organizzano le settimane contro il razzismo. Le domande di aiuto finanziario possono essere presentate entro il 15 gennaio. I progetti presentati devono imperativamente essere coordinati con il delegato all’integrazione comunale o cantonale competente.
Progetti in ambito scolastico
I progetti di prevenzione del razzismo in ambito scolastico sono destinati a allievi, insegnanti o direzioni degli istituti scolastici del livello prescolare, elementare, secondario I e II (incluse le scuole professionali e le scuole di formazione professionale) e delle alte scuole pedagogiche.
Il SLR dà la preferenza a progetti che consentono un approccio istituzionale al razzismo e che si rivolgono a diverse parti interessate. L'obiettivo è promuovere un confronto approfondito con la tematica del razzismo nelle scuole nonché lo sviluppo di buone pratiche. Si prega di consultare la scheda informativa.
Le domande possono essere presentate tramite il portale «Gestione degli aiuti finanziari PBV» del SLR.
Per i termini per i progetti in ambito scolastico, vedi Domanda.
