Passare al contenuto principale

Domanda

Nuova banca dati dei progetti eSussidi

Siamo lieti di annunciare l'introduzione della nostra nuova banca dati dei progetti eSussidi che sostituirà gradualmente la vecchia piattaforma PBV (gestione dei contributi ai progetti).

A partire dal 20 novembre 2025, le domande di sussidio per i progetti laboratorio potranno essere presentate esclusivamente tramite eSussidi. Nel 2026 saranno introdotti nuovi termini di presentazione: fino al 31 maggio 2026 le domande saranno valutate continuativamente; dopo tale data, le scadenze diventeranno fisse e saranno il 31 maggio e il 31 ottobre di ogni anno.

Le domande per progetti scolastici, con termine 15 febbraio 2026, possono essere inserite soltanto su eSussidi da gennaio del 2026.

Cosa cambia con eSussidi:

  • Panoramica centrale dei progetti: tutti i dati rilevanti relativi ai progetti in un unico posto.
  • Comunicazione diretta: possibilità di comunicare con le persone responsabili dei progetti tramite il sistema.
  • Non è più necessario scaricare e caricare i moduli, che ora sono disponibili online.

Presentare una domanda di aiuto finanziario:

  • Se presentate una domanda per la prima volta, per poter utilizzare eSussidi dovete prima aprire un conto utente EIAM (CH-Login o AGOV).
  • Se in passato avete già presentato una richiesta su PBV, potete continuare a utilizzare il vostro CH-Login. Dovrete quindi registrarvi su eSussidi soltanto la prima volta
  • Tutti i richiedenti ricevono così un conto personale sul quale possono seguire in qualsiasi momento lo stato delle domande. Anche le domande già presentate sono disponibili sul conto personale.

Nota: Il sito eSussidi è disponibile in tedesco, francese e presto anche in italiano.

Procedura

Verifica formale: il SLR verifica se la domanda è completa e se sono soddisfatti i criteri formali; se non è il caso, la respinge mediante una decisione di non entrata in materia impugnabile o propone all’ente promotore di ritirarla.

Verifica dei contenuti: il SLR valuta la domanda in base ai criteri summenzionati.

Decisione: Il SLR trasmette la domanda alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno. Il SLR può raccomandare l’accettazione di un progetto ponendo alcune condizioni supplementari. La decisione è comunicata per scritto all’ente promotore che ha la possibilità di impugnarla entro 30 giorni dinanzi al Tribunale amministrativo federale.