Passare al contenuto principale

Razzismo antimusulmano

Il termine «razzismo antimusulmano» designa un atteggiamento di rifiuto o di ostilità nei confronti di persone che si definiscono musulmane o sono percepite come tali.

Per maggiori informazioni, consultare il glossario e i dossier tematici della Commissione federale contro il razzismo CFR:  Il razzismo antimusulmano

In Svizzera è considerato parte del fenomeno generale del razzismo. Tuttavia, per prevenirlo e combatterlo occorre tenere conto di alcune peculiarità, che finora sono state studiate soltanto in misura limitata nel contesto svizzero. Il Servizio per la lotta al razzismo SLR ha incaricato il Centro svizzero Islam e società CSIS dell’Università di Friburgo di condurre uno studio a questo proposito, la cui pubblicazione è prevista nel 2025.

Situazione in Svizzera

Soltanto una minoranza della popolazione mostra atteggiamenti ostili nei confronti dei musulmani. Tuttavia, questi atteggiamenti sono più diffusi rispetto a quelli verso gli altri due gruppi considerati nell’indagine sulla convivenza in Svizzera CiS, ossia le persone ebree e le persone nere.

Consultare anche Razzismo in cifre.

Gli avvenimenti mondiali e crisi come la pandemia di Covid19, la guerra in Ucraina o la spirale di violenza in Medio Oriente spesso scatenano immediatamente e in gran misura episodi di antisemitismo ed altre forme di casi di razzismo. Dopo il 7 ottobre 2023, ad esempio, la Federazione delle Organizzazioni Islamiche Svizzere (FIDS), l'Associazione delle Organizzazioni Islamiche di Zurigo (VIOZ) e la Fondazione DIAC - De l'Individuel Au Collectif hanno registrato un raddoppio dei casi di razzismo antimusulmano.
Questo dimostra che il razzismo antimusulmano non può essere considerato un problema degli estremi politici, bensì un fenomeno ampiamente radicato nella società svizzera. Sebbene l'indice dell'Ufficio federale di statistica (UST) sull'ostilità verso le persone di fede musulmana sia leggermente diminuito dal 2016, nel 2022 si attesta a 1,91 su una scala da 1 (rifiuto di questa ostilità) a 4 (approvazione di questa ostilità).

Sfide e misure

Le misure statali contro il razzismo antimusulmano si concentrano sulla protezione delle persone piuttosto che sulla tutela della religione. Le misure destinate a gruppi specifici costituiscono invece un’eccezione, anche se alcuni dei progetti finanziati dal SLR sono esplicitamente dedicati al razzismo antimusulmano.

L’esperienza mostra che le offerte di informazione e di consulenza orientate a un gruppo di popolazione specifico facilitano l’accesso alle misure di sostegno. Dato che le offerte di consulenza sul razzismo si inseriscono spesso nel contesto della migrazione, molte persone che cercano sostegno per atti di razzismo e discriminazione basati sull’appartenenza religiosa non si sentono considerate.